< News

COMUNITÀ DI SANT’EGIDIO – Il Covid-19 si abbatte su una nazione poverissima e in stato di conflitto perenne

“Bozoum (Agenzia Fides) – Nella Repubblica centrafricana, il Covid-19 si sta diffondendo rapidamente. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, i casi confermati sono almeno 4.599 e i decessi 59. «Sul territorio, però, la situazione è decisamente peggiore», dice all’Agenzia Fides padre Aurelio Gazzera, missionario Carmelitano da anni attivo nella diocesi di Bozoum. il sacerdote ha visto crescere il contagio nelle scorse settimane ed è preoccupato delle conseguenze che potrebbero esserci in un Paese poverissimo, che vive in uno stato di guerra permanente dal 2013. Nella nazione il governo controlla solo le principali città. Il resto delle province è occupato da milizie che tengono sotto scacco città e campagne, controllando le fonti di ricchezza locale (miniere, boschi con legname pregiato, mandrie, ecc.).
«Nei mesi scorsi – continua padre Gazzera- sembrava che il coronavirus avesse risparmiato la Repubblica centrafricana. I casi ufficiali erano pochissimi, altrettanto pochi i decessi. Per contenere la diffusione, però, le autorità, secondo me, hanno sbagliato strategia». Il governo ha infatti ordinato di chiudere gli aeroporti per evitare l’afflusso di gente dall’estero. Contemporaneamente, però, non ha chiuso le frontiere terrestri, soprattutto quelle con il Camerun (dove il Covid-19 si è diffuso massicciamente). Così le persone che si muovono, passando periodicamente le frontiere, hanno portato il virus”

Puoi continuare a leggere nel seguente link: http://www.fides.org/it/news/68463-AFRICA_CENTRAFRICA_Il_Covid_19_si_abbatte_su_una_nazione_poverissima_e_in_stato_di_conflitto_perenne