< News

La Delegazione dell’UE in Madagascar ha approvato il Progetto “EQUITE – Education de QUalité pour l’Inclusion et l’égaliTE” di RTM – Volontari nel Mondo

Il Progetto “EQUITE – Education de QUalité pour l’Inclusion et l’égaliTE” è la prosecuzione del progetto “Insieme per i minori vulnerabili di Antananarivo” avviato da RTM – Volontari nel Mondo nel 2016 con il sostegno della FAI con l’obiettivo di migliorare la qualità di istruzione e di vita dei minori in Madagascar. In particolare con il progetto si interviene per prevenire e affrontare il problema dell’abbandono scolastico di bambini e ragazzi vulnerabili nella città di Antananarivo, rafforzando l’efficacia e la sostenibilità di 26 scuole private a vocazione sociale, riconosciute dallo Stato. Le linee principali di attività sono: il rafforzamento organizzativo e gestionale dei centri; il potenziamento dell’offerta educativa e formativa; la responsabilizzazione dei genitori.

Rispetto ai tre ambiti sono stati raggiunti risultati importanti:

• Il primo aspetto, quello più visibile, riguarda sicuramente le ristrutturazioni e gli allestimenti di locali, ma altrettanto centrale è stata la partecipazione delle scuole partner al percorso triennale di formazione gestionale. Grazie a questa opportunità sono stati avviati percorsi non scontati di riorganizzazione e rafforzamento nella gestione delle risorse umane, nell’organizzazione contabile-amministrativa, nella sfera della comunicazione e della sensibilizzazione sociale;
  • La qualità dell’offerta educativa è aumentata grazie a numerose e corpose sessioni di formazione/aggiornamento degli insegnanti su didattica, pedagogia, lingua francese e informatica; l’accessibilità, intesa come possibilità dei bambini/studenti di partecipazione costante e proficua, è stata inoltre ottenuta attraverso la distribuzione di kit didattici e di formazione professionale agli studenti;
  • La responsabilizzazione dei genitori rispetto alla famiglia e alla scolarizzazione dei figli è cresciuta grazie ad un risultato per certi versi sorprendente: la partecipazione alla ‘scuola dei genitori’ (un ciclo di circa 8 incontri per ogni scuola fatto insieme al Ministero dell’Educazione Nazionale) ha visto una partecipazione media dell’80% dei genitori target; un dato che ha contribuito a garantire la frequenza scolastica dei figli evitando assenze legate a oneri familiari.

Con il passare del tempo le scuole partner hanno sollecitato RTM a dare continuità all’intervento sostenuto dalla FAI per consolidare ulteriormente i risultati raggiunti e per cercare risposte a quei bisogni socio-educativi che sono emersi strada facendo. E’ così nato il progetto  “EQUITE – Education de QUalité pour l’Inclusion et l’égaliTE” che RTM ha presentato alla Delegazione dell’UE in Madagascar. La qualità della proposta, frutto dell’esperienza fatta, è stata premiata e l’intervento è stato selezionato (con avvio a gennaio 2019).

EQUITE dà continuità al sostegno per la scolarizzazione dei minori perché questo tema continua ad essere un’emergenza sociale. Riprendendo dunque quanto fatto con il sostegno della FAI, l’iniziativa amplia la dimensione sociale attraverso:

• la costituzione di un’équipe per l’appoggio sociale alle famiglie in ogni singolo centro;
  • l’estensione della scuola dei genitori;
  • un lavoro specifico per le famiglie ad alta vulnerabilità che in gran parte sono quelle con un solo genitore, nell’87% dei casi una donna capofamiglia (madre, nonna).

FAI e RTM possono pertanto affermare con soddisfazione che la collaborazione sul progetto “Insieme per i minori vulnerabili di Antananarivo” è stata molto positiva per i tanti frutti dati. Tra questi c’è anche quello di aver reso possibile l’avvio di un nuovo percorso a ulteriore beneficio di minori e famiglie malgasce estremamente vulnerabili.