Afrique Verte

Africa

Afrique Verte è una Ong francese che nasce nel 1990 che sostiene il mondo rurale e la sicurezza alimentare in Africa occidentale.

Con il tempo – a partire dal 2005 – le “antenne” di Afrique Verte nel Sahel si sono strutturate e trasformate in quattro associazioni nazionali: APROSSA, in Burkina Faso; AMASSA, in Mali; AcSSA, in Niger e AGUISSA in Guinée Conakry. Nei quattro paesi le associazioni nazionali supportano gruppi di donne impegnate nella trasformazione dei cereali.

Grazie al sostegno offerto da numerosi partner tecnici e finanziari, le associazioni nazionali sono in grado di offrire a questi gruppi di donne – le Unità di Trasformazione (UT) – un adeguato percorso di formazione e opportunità di finanziamento.

Accanto ad Afrique Verte Francia le quattro organizzazioni nazionali compongono oggi AVI – Afrique Verte International.

AFRIQUE VERTE & FAI:

Il rapporto tra Afrique Verte e la FAI inizia prima della nascita delle associazioni nazionali che oggi compongono AVI, ovvero con un sostegno dal 2004 al 2006 ad Afrique Verte in Niger.

Nel 2007, poi, la FAI sponsorizza AcSSA Niger, con la diretta supervisione di Afrique Verte.

Nel 2009 viene stabilito un rapporto diretto con Acssa Niger e successivamente, con un progetto triennale dal 2011 al 2014, la FAI ha sostenuto trasversalmente i quattro i paesi con cui Afrique Verte lavora nel Sahel e sostenuto la costituzione di AGUISSA Afrique Verte Guinea.

A partire dal 2005 Afrique Verte ha visto le organizzazioni nazionali appartenenti alla rete crescere, rafforzarsi e acquisire indipendenza. Ad oggi le Unità di Trasformazione sono in totale 209 e raggruppano 5.442 membri, di cui il 99% donne.

La FAI, seppure fondazione erogativa, ha motivo di essere grata a questa organizzazione.

Grazie ad Afrique Verte, alla strada percorsa accanto a questa organizzazione e alle sue antenne locali – dimostrazione concreta di un processo di consistente acquisizione di indipendenza – la FAI ha potuto osservare da vicino, toccare con mano, chiarire persino ai suoi stessi occhi cosa significhi sviluppo sostenibile.

Grazie al lavoro svolto insieme, ha potuto constatare cosa accade e cosa può cambiare quando un processo di sano e solido rafforzamento delle realtà produttive locali viene messo in atto, reso possibile e supportato da strumenti adeguati, da un lato “tecnici”, come lo sono quelli di cui dispone lʼorganizzazione e la sua rete, dallʼaltro “economici”, quelli cioè erogati dalla fondazione.