Progetti

Helvetas

Asia

Progetto SPACE Supporting Participatory and Accountable Citizen Engagement

Helvetas Swiss Intercooperation è una organizzazione non governativa svizzera che da oltre 60 anni promuove i diritti fondamentali delle persone: si avvale di oltre 1.600 collaboratori ed è impegnata in oltre 30 paesi.

LA COLLABORAZIONE CON FAI:

Helvatas e la FAI collaborano dal 2009, da quando la Fondazione ha sostenuto progetti dellʼassociazione in Benin, Nepal, Mozambico e Laos.

Helvetas è presente in Laos già dal 2001 con progetti di sicurezza alimentare e nutrizionale, di accesso equo ai mercati e creazione di filiere commerciali, agricoltura sostenibile e sostegno alle organizzazioni contadine, educazione e accesso allʼinformazione, alle risorse e ai servizi. Inoltre ha lavorato alla costruzione di strade e ponti, sistemi di approvvigionamento di acqua potabile, progetti di salute e igiene, discusso e sensibilizzato su temi trasversali come lʼaccesso alla terra, la giustizia sociale, le pari opportunità di genere e la partecipazione attiva dei cittadini.

Il Laos dopo la dichiarazione di indipendenza – nel 1954 – vive circa 20 anni di scontri armati che nel ʻ75 vedo salire al potere il Partito rivoluzionario del Popolo Lao (PRPL), che ha abbattuto la monarchia e instaurato un regime socialista.
Secondo la Costituzione del 1991, il Laos è formalmente una repubblica parlamentare ma di fatto è un regime a partito unico. Il PRPL ha firmato e portato avanti trattati e accordi che promuovono diritti umani e sviluppo sostenibile. Ciononostante, si registrano gravi carenze in materia di attiva partecipazione dei cittadini al processo democratico, specialmente per le popolazioni più povere e marginalizzate, come quelle delle aree di intervento del progetto.

Dal 2009, Helvetas si impegna nel facilitare le relazioni tra la società civile e le autorità statali a livello comunale, provinciale e nazionale. I risultati sono già visibili: le organizzazioni della società civile hanno migliorato le loro competenze e forniscono maggiori servizi rispetto al passato, le persone coinvolte non si considerano più come “sudditi” o clienti, bensì come cittadini che possono avere ed esprimere opinioni, rivendicare diritti e assumere doveri, per Helvetas questo cambiamento va sostenuto e promosso.

I successi ottenuti in questi anni hanno creato rapporti di fiducia con le autorità governative e con la società civile, su questa fiducia si basa la realizzazione del progetto SPACE.

Il progetto SPACE è incentrato sul tema dellʼadvocacy e accompagna i cittadini del Laos nellʼorganizzarsi per dare voce alle proprie idee, realizzare iniziative, influenzare le decisioni del governo, e quindi contribuire a uno sviluppo sostenibile e inclusivo del paese, così da garantire buone condizioni di vita e di sviluppo, giustizia e coesione sociale anche ai più poveri nelle zone più remote del paese. Vitale il ruolo delle organizzazioni della società civile che migliorando le proprie competenze organizzative, riescono a dare voce alle istanze della popolazione; a avviare un dialogo con le istituzioni e i governi locali.

Progetto