Progetti
Fratelli dell’uomo
Europa – America latina – Africa
Fratelli dell’Uomo è un’organizzazione non governativa di cooperazione internazionale nata in Italia nel 1969, discende da Frères des Hommes, sorta in Francia nel 1965, con affiliazioni in Belgio e Lussemburgo. Opera in America Latina e Africa con partner locali, sostenendone progetti e iniziative, con una permanente attenzione a rafforzare i processi di partecipazione democratica e le capacità degli attori sociali locali.
IL SOSTEGNO DELLA FAI:
Nel 2013 la FAI ha sostenuto il progetto “Rafforzare le capacità delle comunità del Guatemala nella difesa delle risorse del territorio e della sovranità alimentare”: unʼiniziativa in risposta alle conflittualità alimentate proprio dal processo di riadeguamento del sistema economico, politico e giuridico avviato dopo la firma del Trattato di Libero Commercio con gli USA e gli Accordi con lʼUnione Europea.
Lʼobiettivo era infatti sostenere le comunità locali perché avessero un ruolo attivo nella tutela delle risorse naturali da cui dipendono, migliorando il loro livello di informazione strategica, le loro capacità di negoziazione e di proposta legislativa, avvalendosi di un forte partner locale, SERJUS – Servicios Jurídicos y Sociales in difesa dei diritti umani e dei diritti delle comunità Maya.
Fratelli dell’Uomo e SERJUS hanno testimoniato insieme quanto valido e utile possa essere il lavoro congiunto sul piano nazionale e internazionale. La visibilità internazionale data al progetto ha infatti permesso a SERJUS di avere maggiore incisività e garanzie per gli operatori locali, evitando che le autorità compissero abusi.
Questo progetto ha generato alcuni cambiamenti importanti:
– Sostenibilità, perché assicura «il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri» (Commissione Bruntland – 1987).
– Consapevolezza e salvaguardia delle risorse, proprio grazie ai corsi di formazione, le comunità locali hanno scelto di non vendere i propri beni per invece impiegarli in modo sostenibile.
– Proposta di Legge sullʼAcqua: il tema dellʼacqua ha unito comunità, associazioni e organizzazioni locali in un percorso che ha raggiunto anche il Congresso della Repubblica del Guatemala, con la presentazione della proposta di legge sullʼacqua, depositata nel maggio 2016.
– Alleanze: il processo avviato tramite il progetto, finanziato dalla FAI, ha permesso di creare nuove alleanze e reti di collaborazione tra attori diversi che continueranno a lavorare insieme su questi temi.