Il Madagascar

Africa

La FAI sostiene progetti in Madagascar dal 2003 (18 progetti), dal 2011 ha scelto di intraprendere un approccio attuativo unitario nel paese.

Il perdurare dellʼinstabilità politica che impediva il ripristino della legalità democratica, con conseguente limitazione degli aiuti esteri, e la presenza di attività già sostenute dalla FAI con partner consolidati nel Paese, sono stati le premesse per avviare un sistema approfondito di monitoraggio delle iniziative esistenti e di programmazione delle azioni future, offrendo anche servizi di assistenza e di collegamento, nel rispetto dellʼautonomia di ciascun partner.

Dal 2011 ad oggi sono state effettuate regolari missioni su campo e sostenuti progetti in zone e aree tematiche cruciali:

Partner: CMC Saint Damien
Tematica: Salute

Sostegno al Centro Medico Chirurgico Saint Damien di Ambanja, per garantire servizi ospedalieri e chirurgici con particolare attenzione alla salute materno-infantile, riqualificando il Centro Medico, sostenendo le spese per le cure dei pazienti indigenti e i servizi medici con unità mobile nelle aree
rurali del nord del paese (dal 2009 al 2016).

Partner: AVOTRA
Tematica: Sviluppo Socio-economico

Servizi per l’agricoltura e la salvaguardia del sistema produttivo e ambientale nella Regione di Sofia, utilizzando tecniche adeguate al contesto, dove la produzione agricola rappresenta il principale mezzo di sostentamento, lʼindustrializzazione è pressoché assente, e le condizioni ambientali sono spesso avverse. Grazie al progetto è stato garantito un approvvigionamento alimentare continuo e sufficiente alla popolazione che ha generato un miglioramento complessivo delle comunità coinvolte (dal 2011 e in corso di realizzazione).

Partner: RTM
Tematica: Acqua – Salute – Istruzione

Accesso all’acqua potabile per la popolazione di Tsiroanomandidy, unʼarea remota tra gli altopiani centrali e il litorale della costa ovest del paese (dal 2011 al 2012).

Lotta alla tubercolosi nella regione orientale di Vatovavy Fitovinany con lʼobiettivo di contribuire al miglioramento del sistema sanitario periferico, attraverso il rafforzamento del capitale sociale rappresentato dalle comunità locali, secondo quanto disposto dalla Politica Nazionale di Salute Comunitaria (dal 2013 al 2016).

Insieme per i minori vulnerabili di Antananarivo per migliorare la qualità di istruzione e di vita dei minori, accrescendo lʼefficacia e la sostenibilità del sistema educativo nella capitale, attraverso tre linee principali di attività: il rafforzamento organizzativo e gestionale di 26 centri educativi; il potenziamento dellʼofferta educativa e formativa; la responsabilizzazione dei genitori per la scolarizzazione dei figli (dal 2016 e in corso di realizzazione).

Partner: Suore Carmelitane di S. Teresa di Torino
Tematica: Salute e istruzione

Sostegno alla Missione Cattolica delle Suore Carmelitane di Santa Teresa di Torino a Ilanivato – zona centrale ma fortemente degradata di Antananarivo – tra i quartieri più poveri della capitale. La missione rappresenta lʼunico punto di riferimento per i servizi educativi e sanitari della zona (dal 2013 e in corso di realizzazione).

Partner: F.M.A.
Tematica: Salute

Riqualificazione e sostegno dell’Ospedale Don Mario, gestito dalla Fondation Médicale d’Ampasimanjeva (F.M.A.), per aumentare la sostenibilità e lʼefficacia delle cure rivolte alla donna e ai bambini al di sotto dei 5 anni, nel distretto sanitario di Manakara (dal 2014 al 2017)

Partner: Ecoles du Monde .
Tematica: Istruzione

Ristrutturazione della scuola primaria pubblica di Firaisana (Mahajanga). Un piccolo contributo per scongiurare la chiusura di una scuola pubblica molto frequentata, ma resa inagibile dal crollo del tetto e dallʼusura dei servizi igienici. Oltre 700 bambini hanno potuto frequentare la scuola, senza interruzioni, al termine della pausa estiva (nel 2016).

Progetto