Il Chicco

Partenariati strategici: la storia del Chicco in Romania

La missione dell’Associazione Il Chicco (Romania) è quella di offrire accoglienza, cura, riabilitazione psico-fisica, educazione e formazione tesi allʼintegrazione sociale e professionale di persone socialmente svantaggiate.

Il Chicco nasce con una prima Casa Famiglia in Romania nel 1993, quando riuscì a ottenere in affido bambini e ragazzi “internati” nella sezione di neuropsichiatria infantile dell’Istituto “Popesti”, a circa 60 Km da Iaşi, nella regione Moldava della Romania.

Da quel giorno ad oggi sono nate altre case famiglia, centri diurni, laboratori, fattorie didattiche e una serie attività che hanno permesso il miglior sviluppo di ciascuna persona incontrata dal Chicco ma anche la testimonianza che la deistituzionalizzazione è l’unico modo per dare dignità di una vita piena.

In 25 anni le Case Famiglia hanno accolto 68 tra bambini e giovani abbandonati: 50 sottratti alle condizioni terribili degli istituti statali romeni; 14 dati in adozione dal Tribunale; 4 provenienti da istituti psichiatrici.

Con lʼamore, le cure, la vita in comune ogni giorno, ben 32 giovani aderiscono a programmi di reinserimento sociale mentre 10 ragazzi sono stati adottati o affidati a famiglie romene.
Oggi, il Chicco, offre unʼampia gamma di piani riabilitativi socio-psico-pedagogici individuali e di gruppo, grazie al potenziamento dellʼéquipe multidisciplinare, alla formazione specifica e al miglioramento funzionale degli spazi.

I servizi a favore delle famiglie fragili e i momenti di aggregazione pubblica, hanno favorito lʼinclusione sociale dei ragazzi accolti, contribuendo a superare lo stigma verso la disabilità, ancora diffuso nel paese.

ASSOCIAZIONE IL CHICCO & FAI:

La FAI sostiene i progetti dellʼassociazione Il Chicco fin dal 2003. Un rapporto basato sulle esigenze che di volta in volta sono state segnalate alla fondazione. Da contributi modali a erogazioni intese per il rafforzamento e al potenziamento dellʼinsieme delle attività.

Dal 2015 la FAI ha favorito la collaborazione tra Il Chicco e lʼAssociazione Sementera Onlus, una associazione di terapeuti e medici di Perugia che ha formato gli operatori del Chicco introducendo lʼesperienza amniotica nei piani riabilitativi dellʼassociazione.

Dal 2017 la FAI è andata oltre e ha deciso di articolare il suo intervento in due componenti:

• Un contributo tradizionale per gli investimenti (quali lʼavvio del Centro per la terapia amniotica e la ristrutturazione degli alloggi) e per i costi di funzionamento dovuti al nuovo assetto.
• Un fondo per servizi di promozione e accompagnamento, coordinati e in parte realizzati dal Segretariato FAI; lʼobiettivo è sviluppare le capacità di progettazione e raccolta fondi del Chicco ma anche avviare il Centro per la terapia amniotica.

Eʼ così che è nato un partenariato strategico, fatto di incontri, visite di studio, e numerose ore di formazione alla progettazione, alla raccolta fondi, al convenzionamento con il pubblico, al miglioramento e semplificazione della gestione amministrativa.

Il Chicco tramite questo fondo gode di un ampio margine di azione, che gli permette di viaggiare e promuoversi, di essere partecipe ai momenti più importanti ove dare testimonianza, formarsi e portare la voce dei propri ragazzi.