Azione

La FAI pone a disposizione degli Enti e delle Organizzazioni non solo beni finanziari ma anche le conoscenze acquisite; l’esperienza del proprio Segretariato; le competenze amministrative e gestionali; la valutazione progettuale; la capacità di fare rete.

La FAI supporta gli enti e le organizzazioni senza fini di lucro riconosciuti per realizzare progetti e iniziative che evidenzino chiaramente l’adesione fattiva a quella definizione di sviluppo in cui la Fondazione ha scelto di riconoscersi e che quindi riconducano ai valori della Fondazione. I progetti e le iniziative dovranno infatti porre le fondamenta di quelle condizioni che generano un cambiamento, attraverso:

La crescita degli
attori locali

Gli attori locali sono tutte le persone, la società civile, le organizzazioni pubbliche e private coinvolte nel processo di sviluppo nei luoghi dell’intervento. La loro crescita può essere raggiunta con processi formativi, culturali, aggregativi, rafforzativi. Per la FAI il rapporto con chi lavora sul campo è fondamentale.

L’innovazione

Per la FAI lʼinnovazione non è una soluzione tecnica. Innovazione è una modalità di lavoro che ottimizza e introduce un cambiamento, una soluzione, per migliorare le condizioni sociali o ambientali.

La tutela dei diritti
della persona

E’ il requisito essenziale che permette un percorso di sviluppo e garantisce il diritto al futuro. Il riferimento della FAI è la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.

I nostri strumenti

Erogazione di
fondi strategici

destinati a progetti o attività mirate, al fine di produrre con le organizzazioni un rapporto di participatory e responsive grantmaking.

Promozione e
accompagnamento

unʼarea di servizi non finanziari che mirano allʼaccompagnamento e alla formazione di alcune organizzazioni la cui azione si rivela favorevole per lo sviluppo locale.

I nostri partner

La FAI crede fortemente nellʼimportanza di costruire rapporti di fiducia con le organizzazioni con cui collabora.

Allʼorigine di ciò cʼè il desiderio autentico di comprendere e rispettare le capacità e le modalità delle organizzazioni, dando spazio alla libera espressione, non creando situazioni di dipendenza ma stabilendo una relazione di aiuto reciproco.